domenica 25 dicembre 2011

Qualche considerazione a fine trimestre

Dopo molti interventi correttivi e migliorativi siamo giunti alla fine del trimestre ed è opportuno quindi fare un primo consuntivo. In primo luogo le LIM al Vittorini sono ormai 17, di cui 2 Smart, 2 Interwrite e 13 MimioTeach. Siamo anche in attesa di una LIM che ci verrà donata dal piano ministeriale di diffusione LIM.
Complessivamente i problemi emersi hanno riguardato più i PC che non le lavagne, ma sono stati risolti utilizzando il più possibile XP come sistema operativo ed evitando di sfruttare inutilmente la potenza di calcolo dei PC con una scheda video doppia, come invece si era pensato nella configurazione iniziale. I PC desktop infatti necessitano di riprodurre quanto appare sulla lavagna anche su un monitor, per maggior praticità nelle operazioni che eventualmente il docente deve compiere. Sicché, mentre una scheda video doppia deve essere gestita dal processore del PC, sfruttare uno splitter esterno consente di gestire l'immagine senza oneri per le performance del processore.
A dispetto di queste e di altre difficoltà minori, finora la LIM stanno riscuotendo un discreto successo e sempre più consigli di classe ne richiedono una. allo stato attuale delle disponibilità solo una classe non è stata ancora soddisfatta. Inoltre l'interazione fra la LIM, la piattaforma Elionet (per la didattica on line) e i laboratori stanno producendo in sinergia risultati incoraggianti.

Nessun commento:

Posta un commento