lunedì 26 dicembre 2011

Integrare ebook LIM e piattaforma 1

Il sistema di didattica 2.0 che il Liceo Vittorini ha deciso di sperimentare a partire dall'anno in corso si fonda sull'integrazione di tre differenti livelli didattici: la classe, il testo e la verifica in un unico sistema digitale che vede come strumenti cardine la LIM, gli ebook e la piattaforma per la didattica blended.
La LIM costituisce in primo luogo il mezzo con cui erogare la lezione frontale e/o partecipata agli allievi, mentre il testo, in formato digitale, può essere banalmente proiettato sulla LIM o, qualora sia dotato di elementi interattivi, anche fruito più profondamente dai discenti sotto gli occhi dei loro compagni. Quello che più conta è che quanto avviene sul testo possa essere visto da tutta la classe e che quindi questa partecipi con maggior interesse alla lezione.
Tutti i materiali utilizzati per svolgere la lezione, o prodotti durante la lezione stessa, dovranno essere pubblicati sulla piattaforma e resi disponibili agli studenti, insieme ad altro materiale di approfondimento, volto allo studio autonomo e al lavoro domestico. La piattaforma, avendo la possibilità di somministrare verifiche sia come esercizio, sia come compito in classe, chiude il processo didattico.

Nessun commento:

Posta un commento